NOEMI BOLZI

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

DONNA: SINGOLARE FEMMINILE

Otto donne, otto diversi percorsi artistici, otto personalità ben distinte unite sotto l’unico vessillo, quello dell’arte, che offre loro la possibilità di esprimere quelle parti di sé più profonde, particolari, misteriose. Otto voci che danno forma a dipinti eterogenei per soggetti e tecniche ma di cui si possono cogliere sottili risonanze.

Ester Aimi da anni porta avanti un originale percorso di rielaborazione personale da cui oggi emergono dirompenti la passione per le infinite bellezze della vita, per il colore e per la decorazione. Il rosso e l’oro, le tinte calde e avvolgenti, le pennellate sicure spiccano nei quadri con dolce prepotenza, e da ogni immagine traspare un forte coinvolgimento emotivo nei confronti dell’umanità, in particolare delle donne che da sempre hanno ispirato gli artisti. 

 

NOEMI BOLZI, diplomata all’Istituto d’arte Toschi, è un’artista poliedrica in grado di sperimentare più discipline dalla grafica al design, dalla ceramica alla pittura, sviluppando la sua innata creatività, anche se prevale in questo eclettismo l’amore e la dedizione per composizioni pittoriche luminose e solari di matrice materica.

 

Linee, intrecci, sovrapposizioni, accostamenti, scansioni orizzontali e verticali definiscono la superficie dei dipinti di Francesca Cassoni, espressione di una pittura capace di immagini che affiorano da essa stessa. Come la vita, le pitture di Francesca possono essere veloci o lente, caotiche o ordinate, tristi o allegre, ma sempre autentiche e spontanee

Lalla Luciano di origine sarde vive a Parma dal 1983 formandosi in particolare attraverso lo studio della figura in varie Accademie da Venezia a Milano per giungere a Piacenza dove ha preso parte al “Gruppo 83” sodalizio artistico di undici pittrici piacentine che ebbe una risonanza per la novità dell’iniziativa. Il suo nome figura nell'archivio storico per l'Arte Italiana del Novecento a Firenze ed è inserita nel grande dizionario Artisti Italiani Contemporanei.

Ilaria Marcotti ama da sempre l’arte frequentando mostre e musei. A cinquant’anni avviene in lei un’evoluzione: sente la necessità di non essere solo spettatrice, ma di dipingere lei stessa. Dopo un periodo da autodidatta affina la sua tecnica prediligendo la tecnica a olio sotto la guida del pittore Arnaldo Dini. I soggetti dei suoi quadri sono prevalentemente marine e paesaggi che appartengono al suo vissuto e che l’hanno emotivamente colpita.

Elena Rastelli di origini piacentine si è formata artisticamente presso l’Accademia Albertina di Torino e ha dedicato la vita all’insegnamento della storia dell’arte. Dopo il pensionamento ha potuto riprendere l’attività della pittura, ad olio in particolare, e del disegno a matite colorate, concentrandosi sullo studio del volto e della figura umana ottenendo risultati di altissima qualità per morbidezza dei tratti e intensità dei colori.

Carla Rotelli porta avanti dall’adolescenza la passione per l’arte e da pochi anni ha potuto ricominciare una concreta sperimentazione nella pittura in acrilico: la semplicità della natura o di un paesaggio sono sempre il suo punto di partenza da cui elabora vedute serene di ampio respiro in cui i colori sono brillanti e luminosi. 

Elena Simakova di origini est europee gioca in continue sperimentazioni tra astrazioni di colore e di figure, in incastri prospettici di geometrie e linee, di pennellate vigorose e decise e forme sinuose, esaltando con una diretta semplicità in alcuni recenti dipinti tematiche legate alla femminilità contemporanea, il cui filo conduttore sembra essere il colore blu. 

 

“L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità”

PABLO PICASSO

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo